Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

detergenza20160620La pelle del viso deve essere detersa quotidianamente per asportare l’eccesso di secrezioni, l’eventuale maquillage e le impurità dovute all’esposizione agli agenti atmosferici e all’ambiente esterno.
Naturalmente, essendo l’epidermide del viso molto sensibile, l’operazione di detersione e tonificazione richiederà grande attenzione.


Per l’igiene del viso è opportuno scegliere prodotti specifici come latti detergenti, gel-creme e mousse struccanti, da utilizzare con o senza risciacquo.

I latti detergenti sono indicati per lo più per pelle secca o molto secca. Si massaggiano sul viso asciutto per qualche istante e si eliminano con un batuffolo di cotone imbevuto di tonico o di acqua termale.

I gel e creme struccanti sono indicati per pelli normali, miste e grasse e necessitano risciacquo.

Per la pulizia profonda periodicamente si possono utilizzare maschere ed esfolianti (scrub o gommage).
Usando questi prodotti la pelle risulterà libera da impurità e da cellule “morte”, ottenendo un colorito uniforme e luminoso, predisponendola in maniera ottimale ai successivi trattamenti.
Per quanto riguarda l’igiene del corpo, la sua cura e tonificazione, in sintesi sono necessari pochi fondamentali passi.

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è anche un organo escretore: attraverso il sudore, costituito per oltre il 90% da acqua nella quale sono disciolti sali minerali, urea ed acido urico, si regola la temperatura corporea.
Da ciò segue l’importanza di una igiene quotidiana efficace ma non aggressiva, delicata, rispettosa del mantenimento del film idrolipidico che caratterizza questa barriera rappresentata dalla pelle.
Una doccia al mattino è senz’altro tonificante e rigenerante.
Ci predispone ad affrontare nelle migliori condizioni la giornata. Per una igiene quotidiana ed efficace ma rispettosa della delicata struttura dell’epidermide e del suo pH, è consigliabile utilizzare un detergente delicato senza agenti aggressivi per evitare che la pelle si secchi e si irriti.

A cura di Tiziana Merendi e Tania Mainetti

 

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
C.F. 90024440571
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM