Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

 icona trasparenzas

banner gennaio 2018 sito

phonzie asmri 20160329.png

un anno di ASM

 

Arrivano dati confortanti e incoraggianti per il futuro, da parte di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica).

Stando a quanto diffuso tramite il XXI rapporto annuale infatti, il Lazio lo scorso anno, ha registrato un aumento della raccolta differenziata di carta e cartone pari al 2,7% rispetto al 2014 e in particolare, è proprio Rieti il Comune dove si è registrato il maggior incremento di raccolta, pari al 29,2% con un pro capite di 24,5 kg/abitante (per un totale di circa 4mila tonnellate di carta raccolta).

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli: “questi numeri testimoniano i grandi passi in avanti che sta facendo la città sul versante della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti – siamo molto contenti perché questa è la chiara dimostrazione che il lavoro paga, soprattutto quando è svolto con estrema dedizione”. Medesima soddisfazione per il Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci per queste percentuali positive: “sono questi i primi dati che ci confermano il percorso di miglioramento avviato con coraggio e grande partecipazione, grazie al coinvolgimento della cittadinanza e dei lavoratori – ha detto Ciacci - ora ci aspettiamo che questi crescano costantemente. Sul nostro sito internet (www.asmrieti.it), aggiorniamo regolarmente i dati relativi al destino delle raccolte differenziate e il riciclo dei materiali separati dallacittadinanza”.

E da Comieco arriva infine l’invito a continuare in questa direzione, se possibile, facendo ancora meglio. “Raccogliere più carta e cartone per aiutare i Comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia”, è l’invito del Consorzio Nazionale, in collaborazione con Anci e Conai, rivolto a tutte le famiglie italiane per contribuire alla ricostruzione dei paesi colpiti dal sisma del 24 agosto scorso. I cittadini, nel mese di settembre, dovranno solo aumentare l’impegno nel separare correttamente giornali, scatole e imballaggi di cartone.

Seguendo i semplici consigli di Comieco e le regole sulla raccolta differenziata nel proprio Comune, si può ottenere 1 kg di carta pronta per il riciclo differenziando; ad esempio, due scatole di pasta, un giornale, un portauova, due sacchetti e uno scatolone di cartone. Quello che, da 8 italiani su 10, è considerato un grande gesto di senso civico, oggi si trasforma in un atto di solidarietà. La carta e il cartone che tutte le famiglie raccoglieranno in più in questo mese, rispetto al settembre 2015, verranno valorizzati economicamente e si trasformeranno in aiuto concreto: circa 7 euro per 100 kg di carta raccolta in più che Comieco verserà ai Comuni coinvolti dal sisma.

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM