Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

 icona trasparenzas

banner ge 2018

phonzie asmri 20160329.png

 

Una sala consiliare gremita ha accolto, ieri pomeriggio, lo scienziato statunitense, Paul Connett, giunto in città su invito del presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci, evento inserito nell’ambito del progetto, “Asm si fa Smart”, alla presenza del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli e dell’assessore all’ambiente, Carlo Ubertini. Il professor Connett, di nuovo a Rieti, è tornato a carpire l’attenzione di tutti i presenti sino all’ultimo minuto del suo appassionato intervento, tradotto gentilmente in lingua italiana da Raphael Rossi, amministratore della Formia Rifiuti Zero e progettista di raccolte differenziate, illustrando i dieci Passi verso RifiutiZero.

A dare il benvenuto, il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli: “L’amministrazione comunale aderirà presto alla rete Comuni RifiutiZero che coinvolge centinaia di comunità in tutta Italia – ha detto il sindaco - RifiutiZero è una strategia che intende promuovere la riduzione, il riciclaggio e il riuso dei materiali usati e vuole migliorare il modello di sviluppo mettendo al centro le persone e l'ambiente. E’ importante che cittadini ed amministratori lavorino insieme per una città sostenibile, essenziale è modificare gli stili di vita a partire dalle abitudini quotidiane della separazione degli scarti per dar loro nuova vita attraverso il riciclo. Numerose sono le iniziative che stiamo costruendo assieme ad Asm con l’importante contributo di tante Associazioni e cittadini con cui vogliamo continuare a lavorare per migliorare costantemente, la qualità della vita in città”.

“Stiamo lavorando molto per migliorare la qualità dei servizi di Asm e rendere la città sempre più sostenibile – ha detto il presidente di Asm, Alessio Ciacci. Stiamo lavorando sul Porta a porta che sarà esteso presto ad altri importanti quartieri della città, così come sugli altri servizi ponendo particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, tutelando la salute e il benessere dei cittadini, questo è il nostro principale obiettivo. Ringrazio tutte le Associazioni presenti – ha continuato Ciacci – insieme a loro stiamo effettuando un percorso che segue la strada del cambiamento a partire dallo stesso acronimo, Asm che oggi indica: Ambiente Salute e Mobilità”. La parola poi allo scienziato Paul Connett, attivista ambientale, professore di chimica e tossicologia che, attraverso slide, ha illustrato la strategia RifiutiZero percorrendo, passo dopo passo, i dieci passaggi fondamentali. Iniziando dalla separazione alla fonte fino ad ottenere il progressivo azzeramento dei rifiuti da avviare a smaltimento, passando per la raccolta porta a porta, il compostaggio, il riciclaggio, la riduzione dei rifiuti, il riuso e riparazione, la tariffazione puntuale e recupero dei rifiuti. Non si tratta di utopia ma di una mission, un obiettivo che le comunità devono prefissarsi di raggiungere. Paul Connett si è impegnato sulle indagini scientifiche contro la pratica della fluorizzazione dell'acqua e si è opposto all'incenerimento come metodo di gestione dei rifiuti solidi urbani. La sua attività lo ha condotto a fare oltre 1700 presentazioni pubbliche in 49 stati degli Stati Uniti, e in molti paesi del mondo. Autore di numerosi articoli sulla diossina, in Italia è presidente del comitato scientifico della commissione Rifiuti Zero di Capannori, primo comune italiano ad adottare tale strategia di gestione del servizio.

Bando di gara Le slide dell'incontro

 

 

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM