Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

  icona trasparenzas

 500x500 junker

banner sito mooneygo

 

 

 

 

 

A quattro mesi dal terribile sisma che ha devastato molti comuni del centro Italia e della provincia di Rieti, a conclusione di anno difficile per molte persone, si traccia un bilancio di quanto fatto e degli aiuti rivolti alle popolazioni che, in pochi istanti, hanno perso tutto ed ora si preparano a trascorrere un Natale “particolare”. Un Natale di difficoltà che, in piccola parte, potranno essere alleviate anche grazie ai numerosi aiuti che sono giunti da ogni parte del mondo.

Dal giorno seguente a quel 24 agosto, si è attivata un’enorme e infaticabile macchina della solidarietà che ha coinvolto centinaia di persone, enti, aziende, organismi di vario genere, associazioni. Asm Rieti è stata una delle aziende locali che ha messo velocemente in piedi, con l’aiuto di tutti, punti di raccolta beni di primaria necessità e di farmaci da inviare alle popolazioni dell’amatriciano e dei comuni limitrofi. I risultati raggiunti sono stati importanti; centinaia di pancali di materiale sono stati consegnati e sono in corso di consegna quotidiana. In particolare, sono stati attivati alcuni servizi estremamente efficienti come la gestione del centro di raccolta dei beni di prima necessità e la costituzione di un'area logistica per la Protezione Civile Nazionale. Asm Rieti ha gestito, in collaborazione con il Comune di Rieti, il centro di prima raccolta allestito presso il PalaCordoni, coinvolgendo i giovani volontari di “Aiutiamo Amatrice” e le associazioni attive nell'ambito del progetto “Asm si fa Smart” consentendo di scaricare i beni trasportati da tir e furgoni provenienti da tutta Italia.

Dal 25 agosto, la sede Asm di via Donatori di Sangue, è stata individuata come centro per la raccolta di alimenti e materiali di prima necessità. In pochi giorni, sono stati immagazzinati 864 bancali di materiali di ogni genere, per un peso totale stimato in 3024 quintali. L'impegno volontario dei dipendenti Asm Rieti (fuori dall'orario di lavoro) è stato di oltre 400 unità (tra cui moltissimi giovani). Nel primo mese di attività del Centro Raccolta e Smistamento sono state effettuate 130 consegne ai Campi della Protezione Civile e ai gruppi di persone dove si sono distribuiti beni di prima necessità, letti, materassi, cuscini, lenzuola, coperte e lampade.

Un contributo che è stato reso possibile e che ancora oggi prosegue, grazie al lavoro di tanti volontari che, assieme al prezioso lavoro delle istituzioni, prosegue al fianco di chi ha bisogno di tanta assistenza e aiuti. L’assistenza farmaceutica ha rappresentato un altro tassello fondamentale nel mosaico degli aiuti. L’Azienda si è infatti immediatamente attivata, attraverso le proprie farmacie, per consegnare alle popolazioni colpite dal sisma, antidolorifici, antipiretici, oftalmici e dispositivi per medicazioni. Una volta soddisfatta la richiesta di medicinali delle aree colpite dal terremoto, si è provveduto a consegnare i farmaci rimasti in giacenza, alla Asl di Rieti. Sono stati movimentati, complessivamente, circa 9.518 articoli: un resoconto generale, quello che si sta oggi tracciando, che, con i numeri e le informazioni che dà, scalda i cuori a poche ore dall’arrivo Natale, in un momento in cui di questo genere di segnali, di fraternità e di solidarietà, se ne ha davvero un gran bisogno. Asm Rieti coglie l’occasione per porgere i più sinceri ed affettuosi auguri di buone feste alle popolazioni colpite dal sisma e a tutti i cittadini nella speranza che arrivi un 2017 più fortunato

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
C.F. 90024440571
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM