Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

  icona trasparenzas

 banner 300x250

banner ge 2018

phonzie asmri 20160329.png

 

Cassonetti traboccanti di rifiuti con vicino, deposto in terra, addirittura un divano, copertoni di camion e rifiuti di ogni genere. Questo è lo scenario che si può trovare lungo via Salaria, altezza Maglianello Basso, frazione di Rieti. Una mini discarica a cielo aperto laddove ci sarebbe invece un'isola ecologica. Scene di pura inciviltà. I residenti di Maglianello Basso si sono lamentati più volte per ciò che trovano vicino alle loro abitazioni.

Quella che doveva essere un’isola ecologica è diventata, di fatto, una discarica a cielo aperto. E la situazione è peggiorata in seguito all’estensione della raccolta porta a porta ad altri quartieri della città, che copre ormai quasi la totalità del territorio e che nei prossimi mesi, coinvolgerà tutto il comune. I cittadini, con scarso senso civico e che non hanno alcuna intenzione di effettuare la raccolta differenziata, pensano bene di recarsi nell’isola ecologica di Maglianello Basso per scaricare i propri rifiuti facendo sorgere anche delle problematiche di tipo igenico-sanitarie, che potrebbero accentuarsi ancor di più con l’innalzamento della temperatura.

Asm provvede quotidianamente alla ripulitura dell’area (vedi foto allegate) ma i problemi restano proprio a causa dell’atteggiamento dei cittadini che continuano a liberarsi dei propri rifiuti nell’area in questione e che dovrebbero essere invece, correttamente differenziati. Avendo provveduto ad una pulizia quotidiana ma anche a predisporre provvedimenti di tipo repressivo che possano risolvere questo problema di migrazione dei rifiuti, Asm e Comune di Rieti lanciano un ulteriore appello ai cittadini affinché rispettino l’ambiente nel quale vivono conferendo correttamente i propri rifiuti e non abbandonando quelli ingombranti vicino ai cassonetti.

Asm ricorda infatti, il servizio di ritiro a domicilio e gratuito degli ingombranti e l’iniziativa delle giornate ecologiche itineranti che ogni secondo sabato del mese, permette a tutti di conferire i propri rifiuti ingombranti.

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM