Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

 icona trasparenzas

calendario festivita

phonzie asmri 20160329.png

un anno di ASM

 

L'Assemblea dei soci di Asm ha approvato il bilancio 2014. Migliorano i risultati economici, pur rimanendo una perdita di 800.000 euro, mentre l'indebitamento complessivo è calato a fine agosto 2015 a 24 milioni di euro dai 39 milioni del 2012. Nel frattempo il nuovo consiglio di amministrazione lancia nuove iniziative per migliorare il servizio, renderlo più efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale e industriale. Sono state illustrate dal presidente Alessio Ciacci durante il consueto appuntamento mensile con la stampa che si è svolto oggi (venerdì 11 dicembre) a Rieti.


“L'approvazione del bilancio -spiega Asm in una nota consegnata ai giornalisti- è fondamentale per la stabilità aziendale e lo sviluppo delle politiche industriali. Il deficit di bilancio preoccupa poco visto che è imputabile ad operazioni svolte dai precedenti amministratori nella consapevolezza di penalizzare il risultato dell’esercizio 2014 a fronte del conseguimento di vantaggi strategici futuri”.
“Sono stati infatti creati -aggiunge l'Azienda- i presupposti per l’abbattimento del costo annuo per oneri finanziari (che nel 2014 furono superiori a 600 mila euro e che nel 2015 si sono già ridotti quasi della metà), ma soprattutto sono stati fatti passi da gigante nell’ottica del riequilibrio della struttura finanziaria della società come dimostra la riduzione dell'indebitamento complessivo.”. Gli obiettivi a breve termine fissati dall'azienda sono due: far scendere l’indebitamento complessivo a 21 milioni di euro entro il primo bimestre 2016 e rinegoziare con i principali fornitori le scadenze di pagamento per migliorare ulteriormente l’indice di liquidità aziendale.
Asm ha da poco avviato, inoltre, la procedura di recupero crediti che a breve entrerà nella fase operativa, mentre già con risorse interne all'azienda sono stati incassati circa 200 mila euro di crediti scaduti da almeno 24 mesi, nonché 70 mila euro di recupero sulle accise entro fine anno per arretrati di oltre due anni.

Nel frattempo l'azienda rilancia sulla sostenibilità ed i servizi. I settori aziendali Igiene Urbana, Farmacie e Trasporti pubblici diventano Ambiente, Salute e Mobilità.
“Il cittadino -sottolinea Alessio Ciacci - sarà al centro della nostra attenzione e la qualità della vita sarà al centro della riprogettazione dei servizi. Per questo intendiamo ridefinire la denominazione dei settori aziendali da Igiene Urbana, Farmacie e Trasporti a Ambiente, Salute e Mobilità per sottolineare, in particolare tra i dipendenti ASM, la ricaduta del nostro lavoro sulla collettività. Inoltre vogliamo avviare dei gruppi di miglioramento interni che possano sviluppare iniziative che toccano i tre ambiti, l'ambiente, la salute e la mobilità nell'ottica di fare di Rieti il Centro della qualità della vita.
Durante la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti, ad esempio, ASM ha inserito nelle farmacie comunali la vendita di prodotti ecologici, detersivi e detergenti alla spina, nell’ottica di diminuire l'impatto ambientale oltre che di migliorare la cura del corpo, con elaborati più sani di quelli sintetici. Una filosofia che sarà estesa a tutti i servizi. A dicembre ci saranno sul territorio le 6 giornate ecologiche “Rieti ricicla. E ti fa bella”: i cittadini potranno conferire rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici gratuitamente in diversi punti della città, beneficiando dell’emissione di un buono sconto del 15% su tutti i prodotti cosmetici venduti nelle farmacie municipali. Le giornate si svolgeranno il 19 e 20 di dicembre presso lo Stadio, il 16 e 17 gennaio presso il Cimitero, il 27 e 28 Febbraio presso il CampoScuola con orario continuato dalle ore 10 alle 17.

Partito infine il monitoraggio dei servizi di igiene ambientale e del trasporto pubblico locale attraverso il sistema GPS montato su numerosi mezzi aziendali per la riprogettazione dei servizi e che è stato mostrato in diretta ed in anteprima ai giornalisti presenti alla conferenza stampa.

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM