Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

 icona trasparenzas

Rieti ricicla. E ti fa bella

banner junker

phonzie asmri 20160329.png

un anno di ASM

 

Manca poco ad un altro importante passo nella raccolta differenziata. Tutto è pronto infatti per un’ulteriore estensione della raccolta Porta a porta messa a punto da Asm in città e nella periferia. L’Azienda, nell’arco di un anno, è riuscita a estendere il nuovo sistema di raccolta rifiuti all’80 per cento della città.

Dopo diversi anni di stasi Asm, con il nuovo Cda, con il presidente, Alessio Ciacci, la vicepresidente, Elena Leonardi e il consigliere, Maurizio Camerini, è tornata a rimetter mano alla raccolta differenziata puntando molto su di essa affinché diventi, pian piano, l’unico sistema di raccolta rifiuti che permette un notevole abbattimento dei costi e una importante riduzione dell’inquinamento ambientale. Le difficoltà, come in ogni situazione nuova che si presenti, ci sono state ma i cittadini, i cui quartieri sono stati sottoposti al nuovo sistema di raccolta, hanno avuto tempo per abituarsi prendendo confidenza con questo sistema. I vecchi cassonetti infatti, sono stati lasciati per alcune settimane anche dopo l’avvio del Porta a porta proprio per permettere gradualmente al cittadino di imparare a differenziare correttamente e per rendere il più indolore possibile il cambiamento.

Il prossimo 5 giugno la raccolta Porta a porta si estenderà anche alle frazioni di Casette, Maglianello Basso, San Giovanni Reatino, Piani Poggio Fidoni, Piani S. Elia e Case San benedetto per un totale di circa 5mila abitanti serviti dal sistema Pap. Le frazioni interessate seguiranno il calendario di ritiro rifiuti della zona Terminillo prevedendo ritiri in fascia pomeridiana, dalle ore 13 alle 19. In queste settimane Asm è chiamata anche a fare i conti con l’inciviltà che purtroppo si registra quasi quotidianamente in fatto di conferimento rifiuti. E’ lotta infatti alla migrazione dei rifiuti che molti cittadini, non intenzionati a seguire questo sistema di raccolta effettuano causando infinite problematiche anche di tipo igenico-sanitarie laddove ancora esistono i vecchi cassonetti.

Asm intende inoltre far chiarezza in merito ad alcuni presunti disservizi che si sarebbero registrati nei giorni appena trascorsi delle festività pasquali. Non è vero infatti che l’Azienda non ha effettuato il regolare servizio di raccolta Porta a porta nel giorno del lunedì dell’Angelo ma il servizio si è svolto regolarmente parallelamente alla raccolta stradale che si è tenuta ogni giorno inclusa la domenica di Pasqua. Per la questione poi riferita alla raccolta pannolini Asm ricorda che, nel momento in cui il cittadino va a ritirare il kit per la differenziata, gli viene chiesto se ha bisogno di effettuare il ritiro pannolini.

Se il cittadino risponde positivamente, Asm prevede un’ulteriore giornata di raccolta in quella abitazione che può tenersi di mattina o di pomeriggio. Infine l’Azienda ricorda che, se il cittadino, per qualche motivo, non riesce a conferire i propri rifiuti nei giorni di raccolta, può tranquillamente e comodamente raggiungere il centro di raccolta che Comune e Asm hanno deciso di predisporre in via Tancia, nella sede di Asm, rappresentando un ulteriore servizio per garantire una corretta raccolta dei rifiuti. Lì si potranno dunque portare i rifiuti tutti i giorni, per l’intera giornata, esclusa la domenica e durante la notte.

I servizi dunque di Asm sono efficienti e attenti alle esigenze dei cittadini. L’ennesimo appello che l’Azienda vuol fare ai cittadini è quello di rispettare le regole previste per la raccolta differenziata Porta a porta evitndo la migrazione dei rifiuti per la quale sono già iniziati i controlli con le relative sanzioni.

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM