Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

 icona trasparenzas

calendario festivita

phonzie asmri 20160329.png

un anno di ASM

 

Al via il rinnovamento del Trasporto Pubblico locale e una nuova applicazione smartphone per i servizi di igiene urbana. ASM Rieti continua nella direzione dell’efficienza e dei miglioramenti dei servizi al cittadino

Asm Rieti gestisce un parco autobus di 52 mezzi, su 40 linee per una percorrenza annua di 1.296.330,346 km. Nel 2016 si avvierà finalmente una ridefinizione del Trasporto Pubblico Locale fermo da decenni, il CdA ASM ha deciso infatti di affidare l’incarico per uno studio sulla “Riorganizzazione del sistema del trasporto pubblico locale di Rieti” alla società specializzata Tau

(Trasporti Ambiente Urbano) di Milano, che si occuperà, entro 4 mesi, di effettuare un’analisi approfondita sull’attuale situazione, indagando con la partecipazione della cittadinanza, sul parco mezzi, sulla nuova rete e sui dati relativi al traffico. La società individuata a partire dall’avviso di manifestazione di interesse pubblicato nel luglio scorso dal Comune di Rieti, presenterà un piano di intervento che sarà implementato da ASM Rieti con una campagna di comunicazione puntuale e approfondita sul territorio.

Nell’ambito della riorganizzazione annunciata nel sistema dei trasporti, nelle settimane scorse si è inoltre proceduto alla rottamazione di 29 automezzi da anni dismessi e abbandonati nelle sedi di via Tancia e via Donatori di Sangue, a Rieti. Nello specifico si tratta di 4 Scuolabus (immatricolati tra il 1984 e il 1987), 15 Autobus (1984- 2000), 9 Automezzi Servizio Igiene Urbana (1980-2002) e 1 Autoveicolo (2007). L’operazione, voluta dal nuovo CdA di Asm Rieti Spa, all’interno di un piano finalizzato a una migliore gestione e allocazione delle risorse, ha permesso di ottenere un ricavato pari a € 20.000. Lo sgombero di questi mezzi ha, infine, permesso di eliminare, dalle sedi aziendali scenari di grave degrado urbano.

Asm Rieti impegnata per il miglioramento di tre settori cardine del servizio pubblico, igiene, trasporto e farmacie, ha attivato, anche per i cittadini del Comune di Rieti, il “Dizionario dei rifiuti”. Si tratta di una applicazione estremamente utile e intuitiva, scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone e tablet, con sistema Android e iOS. Il “Dizionario dei Rifiuti” è, infatti, il primo motore di ricerca italiano dedicato alla raccolta differenziata, disponibile sul web (www.rieti.dizionariodeirifiuti.it) e come App per dispositivi mobili e raggiunge oltre 70 i comuni italiani (per un totale di oltre 3,5 milioni di cittadini).

Nella App, estremamente utile la funzione “Dizionario”; i cittadini del Comune di Rieti possono individuare, proprio come in un normale motore di ricerca, il giusto conferimento di un particolare rifiuto oltre a ricevere informazioni e segnalazioni in tempo reale, direttamente da ASM Rieti. Altra funzione molto importante, il “Calendario del porta a porta” attraverso la quale si possono leggere le zone di Rieti coinvolte in questo servizio che, nei prossimi mesi, verrà ampliato all’intera città. Con "Servizi su chiamata", si può prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti o sfalci verdi comodamente dal proprio cellulare.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli: “questa App rappresenta un grande passo in avanti nella direzione dell’efficienza e dell’informazione ai cittadini – ha commentato – fondamentale per una corretta raccolta differenziata. Questo strumento si affianca al ‘Riciclazionario’ distribuito alle famiglie che già fanno la differenziata porta a porta. Anche grazie ad Asm Rieti, la città cambia e diventa più civile”. Medesima soddisfazione per il Presidente di ASM Rieti, Alessio Ciacci che ha definito il servizio “un mezzo utile per effettuare un raccolta differenziata di qualità e corretta raggiungendo così gli obiettivi di riciclaggio richiesti dalla normativa”.

Le quattro giornate ecologiche itineranti, organizzate da Comune di Rieti, Asm e Legambiente, al fine di sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti ingombranti e RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici), hanno riscosso un notevole successo.

Di seguito, i dati registrati nelle prime due giornate del 19 e 20 dicembre 2015:
I rifiuti raccolti sono consistiti in 3.120 chilogrammi di rifiuti ingombranti, 340 kg di R2 (lavatrici, lavastoviglie ecc), 100kg di R1 (frigoriferi, congelatori, ecc) e 1620 kg di R3 (tv, monitor ecc).

Di seguito, i dati registrati nelle successive due giornate del 16 e 17 gennaio 2016:
211 i cittadini che si sono recati nella postazione, 3.100 chilogrammi i rifiuti ingombranti, 2.500 kg di RAEE Raggruppamento R2 (lavatrice, scaldabagno ecc), 1.500 kg di RAEE Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori ecc.), 3.040 kg di RAEE Raggruppamento R3 (Tv e monitor), 3.340 kg di legno per un totale di 13.480 kg di rifiuti domestici conferiti.

Un successo più che raddoppiato con i dati che testimoniano la bontà dell’iniziativa, risultata molto apprezzata e utile dai cittadini. Il buono sconto del 15% sui prodotti cosmetici fornito da ASM da utilizzare nelle proprie farmacie, è stato certamente uno stimolo importante per sensibilizzare la cittadinanza a differenziare i rifiuti ingombranti ed elettrici in modo da permettere il recupero di materiali pregiati e riutilizzabili evitando che vengano disperse nell'ambiente sostanze tossiche e nocive.

Soddisfazione è stata espressa per quanto ottenuto, da parte dell’intero CdA di Asm: “alla luce della eccellente risposta che abbiamo registrato per queste giornate, contiamo di farle diventare un appuntamento fisso mensile affinché i cittadini possano agevolmente conferire i propri rifiuti ingombranti”.

“Rieti ricicla. E ti fa bella” torna dunque il 27 e 28 febbraio al parcheggio del Campo Scuola dalle ore 10 alle 17.

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM