Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

 icona trasparenzas

VariazioneAprile2018

banner ge 2018

phonzie asmri 20160329.png

 

Questa mattina, in piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza del Vicepresidente di Asm Rieti, Elena Leonardi e del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, sono stati presentati i posacenere portatili, un’iniziativa di Asm e Comune.

I posacenere portatili, lavabili e riutilizzabili, hanno l’obiettivo di proteggere la città dall’abbandono dei mozziconi di sigarette. La lotta alla sigaretta gettata per terra continua dunque anche a Rieti come in tutta Italia, dove il 70% dei rifiuti raccolti per le strade cittadine è rappresentato da cicche e pacchetti vuoti.

“Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del decoro urbano, ci auguriamo che si tenga così la città più pulita – ha detto il Sindaco, Simone Petrangeli - i mozziconi di sigarette rappresentano rifiuti altamente inquinanti per il cui smaltimento sono richiesti anni. Inoltre, nella legge in vigore dal 2 febbraio 2016, sono previste multe fino a 300 euro per chi getta le cicche per terra. L’auspicio è che i fumatori smettano di fumare per la loro salute ma fino a quando non lo faranno, potranno utilizzare questi posacenere portatili, molto pratici, adatti anche per deporre i chewingum consumati, evitando di gettarli in terra”.

“E’ un’iniziativa molto importante che sensibilizza su un tema cruciale che è quello del decoro della città facendo comunque appello al buonsenso dei cittadini – ha commentato il Vicepresidente di Asm, Elena Leonardi - un’altra idea che ha l’obiettivo di rendere sempre più bella la città in cui viviamo”.

Per diffondere quanto più possibile, questa buona abitudine, i posacenere verranno distribuiti gratuitamente, nelle giornate di domani, sabato 12, e domenica 13, nei seguenti punti della città:

SABATO 12: Piazza Vittorio Emanuele II, Via Roma, Ponte Romano, Piazza Cavour. Centro commerciale “Futura”, Centro commerciale “Perseo” e, nel corso della mattina, anche all’ingresso del supermercato “Conad” in Via E. Greco n. 8.

DOMENICA 13: Centro Commerciale “Perseo”. La mattina supermercato del Centro Commerciale “I Cubi”, quartiere di Villa Reatina. Nel pomeriggio, presso lo stadio “Scopigno” e in Piazza Vittorio Emanuele II, Via Roma, Ponte Romano, Piazza Cavour.

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM