Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

icona linee percorsis

icona ritiroingombrantis

icona segnalazionis

discarica abusiva

  icona trasparenzas

 banner 300x250

banner ge 2018

phonzie asmri 20160329.png

 

E’ partito da Rieti il nuovo tour del PalaComieco, l’iniziativa che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - organizza da oltre dieci anni nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.

In collaborazione con il Comune di Rieti e ASM Rieti S.p.A., il PalaComieco sarà visitabile fino al 10 aprile in Piazza Vittorio Emanuele con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.

Questa mattina, alla presenza del Vice Presidente di Comieco, Piero Attoma, del Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci, del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli e dell’Assessore all’Ambiente, Carlo Ubertini, si è tenuto il taglio del nastro dell’iniziativa che in queste giornate, vedrà la partecipazione di circa mille bambini delle scuole di Rieti e provincia.

All’interno dei tre padiglioni, i visitatori potranno interagire con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte che li accompagneranno lungo tutto il percorso.

Come nascono carta e cartone? Come si differenzia correttamente? A cosa serve la mia raccolta differenziata? Con l’esperienza del PalaComieco si potranno trovare risposte a tutte queste domande in modo divertente e interattivo e conoscere le varie fasi del riciclo della carta che, da rifiuto, diventa risorsa preziosa grazie ad una corretta raccolta differenziata e ad un efficiente riciclo, in un perfetto esempio di economia circolare.

“Mostrare a bambini e adulti cosa succede a carta e cartone una volta avviati correttamente a riciclo, è fondamentale affinché si rendano conto dei vantaggi concreti, (ambientali, sociali ed economici) che derivano da una buona raccolta differenziata”, ha dichiarato Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco. “Nel Comune di Rieti, lo scorso anno, la raccolta di carta e cartone ha raggiunto i 22 kg per abitante: i margini di crescita sono ampi, ma siamo sulla buona strada se consideriamo che ogni abitante nel 2013 ha raccolto 17 kg mentre nel 2014 si è arrivati ad un procapite di 20 kg. Un risultato incoraggiante che ci auguriamo possa ulteriormente migliorare anche grazie ad iniziative di sensibilizzazione come il Palacomieco”.

"Comieco è uno dei principali attori delle politiche ambientali tese al riciclaggio e al riuso di ciò che può apparire un rifiuto ma è in realtà più semplicemente un materiale - il commento del Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli - il Comune di Rieti è fortemente impegnato nella promozione tra i cittadini di abitudini che possano permettere alti livelli di raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti. Entro la fine del 2016 tutti i reatini potranno usufruire del servizio di raccolta differenziata porta a porta e la città ne avrà un beneficio sotto tanti punti di vista. Bisogna rendere i nostri stili di vita più virtuosi ed ecocompatibili e anche la percezione di quello che ci circonda deve cambiare: non più rifiuti da ammassare in una discarica ma materiali "secondi" che possono essere riciclati e riusati per nuovi prodotti. Grazie a Comieco e a cittadini responsabili e coscienti, possiamo dare nuova vita a carta e cartone e difendere l'ambiente dove viviamo".

"Ringraziamo Comieco per questa bella e importante collaborazione che coinvolgerà oltre 1000 bambini in questi giorni di mostra in piazza – ha commentato Alessio Ciacci, Presidente di ASM Rieti S.p.A. - finalmente la Città di Rieti riesce ad attrarre iniziative nazionali sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali. Siamo al centro della città e dell'Italia, come al centro dei nostri obiettivi c'è la qualità della vita, l'economia circolare, la cultura del riciclo e della sostenibilità. Il lavoro da fare è ancora molto e con iniziative come questa costruiamo, tutti assieme, una nuova cultura ed una città attenta al futuro."

Dopo Rieti, le prossime tappe del Tour saranno: Pomezia (14-17 aprile), Giugliano, Napoli (21-24 aprile), Lecce (28 aprile – 1 maggio) e Foggia (5 – 8 maggio).

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM