Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

pelle grassa 02Il disturbo tipico, ma non esclusivo di adolescenti e giovani adulti, é la pelle grassa, frutto di un'esagerata ed incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, minuscole strutture anatomiche localizzate nel derma profondo. Alla vista, la pelle grassa appare lucida ed oleosa, il suo colorito é piuttosto spento e, al tatto risulta untuosa e ruvida.

E' possibile distinguere più tipi di pelle grassa:

  • pelle grassa oleosa: il sebo è particolarmente fluido, la pelle è lucida con pori dilatati;
  • pelle grassa seborrroica: il sebo quando viene prodotto in eccesso dilata talmente tanto i pori della pelle da degenerare addirittura nel patologico;
  • pelle grassa asfittica: il sebo è ceroso, denso ed intrappolato nei follicoli, di conseguenza, i detriti cellulari ed i batteri rimangono imprigionati al suo interno, a sua volta, l'occlusione origina il comedone, che può presentarsi chiuso (punto bianco) o aperto (punto nero).
  • pelle impura a tendenza acneica: questo tipo di pelle si distingue per la formazione di papule e pustole, i responsabili di queste imperfezioni cutanee sono i batteri che, a livello follicolare, inducono reazioni infiammatorie, da generare lesioni spesso gravi, è inoltre soggetta agli arrossamenti e risente degli sbalzi di temperatura.
  • pelle mista: è una pelle caratterizzata dalla presenza di zone grasse ed acneiche, ed altre aride e secche.

Per la pelle grassa il rimedio consigliato è quello di utilizzare detergenti specifici in grado di contrastare l'ipersecrezione sebacea, idratare la pelle, favorire la chiusura dei pori e combattere la proliferazione batterica, nei seguenti modi:

  • DETERSIONE:La pelle del viso deve essere pulita quotidianamente, al mattino e, soprattutto alla sera, rimuovendo agenti inquinanti, polveri e trucco usando un detergente specifico, dopo la detersione si consiglia di applicare sulla pelle un tonico astringente priva di alcool;

  • LE MASCHERE: Tipo "fango" a base di argille varie, vanno applicate sul viso asciutto e pulito, hanno la caratteristica di rendere la pelle più chiara, liscia e asciutta. Richiedono un tempo di posa che in genere non supera i 10 minuti, dopo di che vanno asportate con una spugnetta, risciacquando bene ogni residuo, si utilizzano di norma due volte a settimana.

  • GLI ESFOLIANTI:
    SCRUB: E' una formulazione cosmetica in crema o in gel in cui sono sospese dellepiccole microsfere che vanno massaggiate sul viso perfettamente struccato e leggermente umido, con movimenti circolari dall'interno del viso verso l'esterno, è giusto insistere in particolare nella zona a T (fronte, naso, mento) di solito più grassa e più soggetta ad accumulo di impurità.L'esfoliante va poi eliminato con un dischetto inumidito e successivamente sciacquato. Può essere effettuato una massimo due volte a settimana.
    PEELING: Il peeling di tipo chimico, è bene distinguerlo in chimico vero e proprio, il cui impiego è riservato al dermatologo e, preparati cosmetici a base di sostanze ad azione cheratolitica che possono essere effettuati in casa, può essere in gel, crema ed emulsione, ha contatto con la pelle, producono una leggera desquamazione, rendendola più levigata e distesa, velocizzando il turnover della pelle.

Si consiglia di completare la pulizia del viso, sempre, con l'applicazione di una crema idratante specifica.

A cura di Tania Mainetti

 

 Trovi in farmacia

rilastil acnestil20170327

Rilastil Acnestil

Crema trattamento pelli
a tendenza acnetica
50 ml
 € 16,50 sconto 10% alla cassa

bioclin acnelia 20170327

Bioclinic Acnelia

Maschera dermopurificante
ad azione esfoliante
40 ml
 16,50 sconto 10% alla cassa

Lierac prescription20170327

Lierac prescription

Gel concentrato opacizzante
anti-imperfezioni
50 ml
 36,90 sconto 20% alla cassa

 

Farmacia ASM 1 Farmacia ASM 2 Farmacia ASM 3 Farmacia ASM 4
Viale Matteucci, 10
Rieti
Tel. 0746.251703
P.zza Angelucci, 21
Rieti
Tel. 0746.497019
Via Don Mario D'Aquilio
S. Rufina di Cittaducale
Tel. 0746.694099
Via Martiri delle Fosse
Reatine, 7 - Rieti
Tel. 0746.491383

 

 

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM