Igiene Farmacie Trasporto centro qaulita vita

Con l’arrivo della stagione estiva tutti quei disturbi del microcircolo a carico degli arti inferiori (pesantezza, gonfiore e dolore) si accentuano , inoltre si ha voglia di alleggerirsi, di scoprire le gambe e ci si accorge di quegli inestetismi (comparsa di capillari, cellulite ecc) legati appunto a questa “patologia”.

lil micrcocircoloPer disturbi del microcircolo si intendono tutta una serie di alterazioni dovute ad una “ cattiva” circolazione del sangue venoso (insufficienza venosa). Il sangue ristagna , le pareti venose si alterano perdono la loro elasticità, i tessuti non vengono adeguatamente ossigenati e ne soffrono.

 

 

Sintomi

- Senso di pesantezza alle gambe
- Formicolii
- Dolori e/o bruciori al polpaccio
- Gonfiore delle caviglie specie dopo una giornata in piedi a lungo
- Crampi notturni
- Dolori che regrediscono camminando
- Dolori che aumentano vicino a fonti di calore
- Dermatite, macchie cutanee capillari visibili
Questi sintomi si accentuano in determinati periodi dell’anno (con il caldo in estate) e/o in particolari situazioni (gravidanza, ciclo mestruale ecc) e se trascurati possono cronicizzarsi e coinvolgere il sistema circolatorio profondo aumentando il rischio di patologie più importanti (es. trombosi).

Cause

- Ereditarietà
- Sedentarietà
- Fumo e alcool
- Stipsi
- Obesità e disturbi alimentari
- Gravidanza
- Assunzione di alcuni farmaci es. anticoncezionali
- Alterazioni posturali
La diagnosi consiste nell’anamnesi (insieme dei sintomi riferiti dal paziente) e nell’osservazione diretta delle alterazioni. Il medico potrà decidere se prescrivere farmaci (flebotonici, antitrombotici, antiedemigeni ed antiinfiammatori) o esami diagnostici (es. ecodoppler) per meglio valutare la funzionalità del circolo venoso.
Consigli del farmacista
- Uso di calze a compressione graduata
- Applicazione di creme a base di sostanze che favoriscono la funzionalità del microcircolo (meliloto, ippocastano, centella asiatica, vite rossa, equiseto, gingko biloba ecc)
- Assunzione di integratori a base di diosmina , sostanza flebotonica che aumenta il tono della parete venosa riducendo il senso di pesantezza alle gambe

Accorgimenti

- Riduzione del peso
- Riduzione e/o eliminazione del fumo e dell’alcool
- Dieta ricca di fibre, verdure e frutta fresca e di stagione ( anche le vitamine specie vit A e C hanno azione protettiva verso gli epiteli e quindi verso le pareti vasali)
- Attività fisica soprattutto passeggiate o nuotate (ottimo camminare con l’acqua al polpaccio sulla riva del mare o scegliere il percorso vascolare in una spa)
- Evitare di esporsi a fonti eccessive di calore (controindicate saune o prolungate esposizioni al sole senza l’uso di creme con alto fattore di protezione)
- Evitare di stare a lungo in piedi in posizione statica o a lungo seduti (esercitare ogni tanto delle flessioni in punta di piedi per favorire il ritorno venoso)
- Utile dormire con le gambe leggermente rialzate (un cuscino sotto il materasso)
Se i disturbi dovessero persistere si consiglia di consultarsi con il proprio medico di famiglia per eventuali ulteriori accertamenti.

A cura della Dr.ssa Cinzia Sandroni

 

A.S.M. Rieti SpA

Via donatori di sangue n.7
02100 Rieti (RI)
P.IVA 00852040575
C.F. 90024440571
Tel 0746.25641
Fax 0746.200740
Email info@asmrieti.it
PEC segreteria.asmrieti@pcert.postecert.it

numeroverdetrasp

pagina facebook di ASM